Il gruppo, nasce nel 1989 da un progetto di cooperazione internazionale, ed è portato avanti da più di un ventennio da numerosi musicisti, arabi e italiani, che si sono alternati negli anni e che ha visto la collaborazione di vari artisti, dal pittore Mario Schifano, che ha realizzato le copertine dei primi due dischi, alla cantante Noà, con la quale, alla fine di un importante tour, è stata realizzata una versione "cult" di "Come together" dei Beatles, cantata in arabo e ebraico, in un concerto live in diretta su Radio 2 RAI.
Hàndala è alchimia creativa, dove idee, culture e tradizioni diverse si uniscono per far nascere qualcosa di nuovo, vivo. Il rock moderno e il medio oriente tradizionale, fusi insieme in un’esperienza musicale originale.
Tra melodie che catturano e ritmi incalzanti, il forte impatto che si sprigiona ricorda le energie e la vitalità di un mondo deciso e per nulla rassegnato, un fiume in piena d’idee, speranze e determinazione che trascina verso orizzonti creativi e veramente liberi.
Nel fluire della loro splendida musica, gli Hàndala disegnano l'Utopia necessaria della comprensione e della pace.
E' più che utile ricordare ai disattenti e ai distratti che nel nostro paese, esistono e crescono realtà culturali e musicali di grande valore etico e artistico.
Gli Hàndala ci hanno regalato il loro pezzetto di arcobaleno. Ora sta a noi, tutti insieme, costruire un ponte solido e libero verso il futuro.
(Giancarlo Susanna - MUCCHIO SELVAGGIO)
Un gruppo da consigliare a coloro che vogliono scoprire a cosa può portare la voglia di mescolare tradizioni apparentemente distanti con adesione "politica" e intelligenza culturale.
(Antonello Ricci - CHITARRE)
Un sound di grande impatto e uno spettacolo pieno di energia.
(Fabrizio Zampa - IL MESSAGGERO)
Il progetto di comunicazione globale degli Hàndala,
fatto di una comunione ed elevazione collettiva non più rimandabile. “Se non adesso, quando?”
(Federico Mancini - DNA Music)
Something extraordinary going on here, Palestine meets the gig beat in Rome.
This group produces intelligent, stirring music that shifts easily between Europe, Africa and the Middle East.
Their version of Come Together, thoroughly rejigged, sung in Arabic, if anything adding to the tension and release of the original.
I imagine an intrigued and pleased John Lennon.
(Rick Sanders - FOLK ROOTS Magazine - UK)
Il rock moderno e il medio oriente tradizionale fusi nel progetto del gruppo Handala, formato da musicisti italiani e palestinesi.
(Felice Liperi - LA REPUBBLICA)
... Este de certeza um dos grandes discos do ano.
(Joao Lisbia - EXPRESSO – Portugal)
Un disco bello e importante che suona forte e caldo come una carezza del vento del Sud.
(Federico Mancini L'UNITA)
La bellezza e la magia del suono hanno impressionato tutti.
(S.Giordano – L’ADIGE)
Follow
segui gli Handala su